Just another WordPress site
Digital Nomad Life a Canggu-Il nostro tempo a Bali

è passato un po ‘di tempo da quando abbiamo composto una aggiornamento della vita qui su capre sulla strada e ho pensato che ora fosse un buon momento per farlo. Se hai seguito il blog, Facebook o sei iscritto alla nostra newsletter, saprai che abbiamo trascorso gli ultimi 3 mesi a vivere a Canggu Bali.

Mentre Dariece e io di solito viaggiamo per la maggior parte dell’anno, il resto del tempo trascorriamo di solito a vivere da qualche parte, stendendo radici temporanee e facendo un po ‘di lavoro.

In questi giorni, Bali sta rapidamente diventando la nuova capitale del nomadismo digitale, l’imprenditorialità online e il lavoro remoto. Con un regime di visto decente, un internet rapido ardente, eccellenti ristoranti, una buona selezione di opzioni di alloggio a lungo termine e tutti i servizi che si potrebbero chiedere, non c’è da meravigliarsi che quest’isola indonesiana stia lentamente superando Chiang Mai come nuova base per la posizione indipendente lavoratori.

Avevamo sentito così tanto sull’atmosfera online di Canggu e abbiamo pensato, dopo quasi 10 anni dalla nostra ultima visita, era tempo di tornare a Bali, ma questa volta come espatriati temporanei piuttosto che viaggiatori.

Lavorare e crescere

Dariet e io adoriamo entrambi vivere da qualche parte e lavorare sul nostro blog quasi tanto quanto adoriamo viaggiare. Le capre sulla strada sono il nostro bambino e ci divertiamo a svegliarci ogni mattina, preparare una bella tazza di caffè espresso e sederci al lavoro per alcune ore sui nostri laptop.

Ecco perché abbiamo scelto di venire a Canggu. Non solo è un posto straordinario in cui vivere, con piccole tasche di risaie che coprono il terreno in verdure brillanti, spiagge mozzafiato lungo la costa, intricate architettura, persone amichevoli e una cultura unica, è anche eccellente per il lavoro.

Abbiamo alcune cose che vogliamo impostare sul sito Web e ci è voluto molto tempo per farlo. In effetti, abbiamo trascorso 2 mesi a lavorare in Thailandia prima di questo, quindi in totale sono passati quasi 5 mesi in cui siamo relativamente fissi e non abbiamo ancora finito i nostri obiettivi attuali sul sito.

Uno dei motivi principali per cui non abbiamo svolto tanto lavoro come speravamo è che il nostro soggiorno qui a Bali è stato rotto per numerosi motivi. Innanzitutto, sono andato via in un leggendario viaggio di immersioni con le immersioni con il tabellone del turismo indonesiano e Dariece (come non dibatteria) è rimasto a Canggu. Quindi non siamo riusciti a trovare una villa che ci è piaciuta (ne parleremo più avanti). E infine, Dariece è tornato inaspettatamente in Canada per due settimane. Alla fine dei tre mesi, non ci sentivamo “stabiliti” come speravamo.

Fare amicizia

Un’altra parte del motivo per cui non abbiamo fatto molto per l’azienda quanto desideravamo è il fatto che Canggu è così divertente. Abbiamo incontrato i nostri nuovi amici Tom & Anna di Avventura in te e mentre sono fantastici amici di collaborazione e abbiamo parlato molto degli affari, sono anche fantastici amici da festa.

In alcune occasioni abbiamo finito per fare una “festa in piscina” nella nostra villa (in realtà solo noi quattro che beviamo vino e balliamo per la musica in piscina) e ci siamo divertiti molto. Come nomadi digitali e viaggiatori a tempo pieno, ci manca davvero avere amici. A casa in Canada, avevamo il nostro normale gruppo di amici e la nostra famiglia, che abbiamo contato per divertimento, compagnia e supporto.

Essendo lontano da casa, le nostre famiglie sono ancora estremamente favorevoli e siamo molto fortunati a stare vicino a loro mentre all’estero, ma purtroppo raramente (se mai) parliamo con i nostri amici dal Canada. Questo è il motivo per cui è sempre così importante per noi che ci incontriamo con i nostri amici nomadi ogni volta che possiamo.

Tom e Anna sono sicuramente la più recente aggiunta ai nostri amici in tutto il mondo e faremo lo sforzo di incontrarli presto da qualche altra parte. L’anno scorso abbiamo incontrato quasi una dozzina dei nostri colleghi transitori in tutto il mondo. Sono tutti parte del nostro nuovo “equipaggio” e siamo estremamente grati di averli.

Vivere la vita

Oltre a lavorare sul business e uscire con gli amici, usiamo il tempo trascorso a vivere in posti per affrontare le necessità di vita di base che non puoi evitare (anche come nomadi senzatetto?). Abbiamo fatto apparire alcuni problemi di salute su cui dovevamo lavorare (non preoccuparti, va tutto bene) e Dariet è tornato in Canada per stare con un membro della famiglia in un momento di bisogno.

Tutto sommato, l’atto di stabilirsi, anche se temporaneamente, è sempre buono per le nostre menti, corpi e anime.

Canggu Bali era il posto perfetto per fare proprio questo. Rilassati, salute, ringiovani e sviluppa la nostra attività. Questo posto è veramente una mecca per aziende remote di tutti i tipi. Non siamo mai stati da qualche parte con un’atmosfera così imprenditoriale ed è vitale per noi come un business in crescita da imparare dai successi degli altri e crescere in una comunità di LiAnime di KE in mente.

Ogni singolo caffè in questa città ha prese elettriche su ogni muro e fondamentalmente si aspettano che ti sbaldirai e si colleghi per qualche ora dopo il pasto. Oltre ai normali caffè che sono ben preparati per la produttività digitale, ci sono anche numerosi spazi di co-working disponibili.

La differenza con gli spazi di co-working è che di solito hanno posti a sedere ergonomiche, wifi più veloci, sale conferenze, eventi della comunità e utili conferenze di marketing. Abbiamo partecipato a un solo discorso nello spazio di co-working di Dojo, ma è stato fantastico e abbiamo scoperto molto sul SEO lì.

Per diventare un membro di uno spazio di co-working, in genere devi pagare una tassa di abbonamento settimanale o mensile, che ti garantisce un accesso limitato o illimitato alla larghezza di banda e alle strutture. Da quando Dariece e di solito facciamo la maggior parte del nostro lavoro da casa, non abbiamo pagato un abbonamento, ma invece abbiamo utilizzato i numerosi caffè e spazi di co-working che offrono tempo limitato (spesso 2 ore) gratuitamente.

Anche se non scegli di lavorare in uno spazio di co-working designato, puoi essere praticamente in qualsiasi caffè o ristorante in città e le persone al tavolo accanto a te parlerai di affari. Ascolterai i termini “reddito passivo”, “email marketing”, “SEO”, “drop shipping” e “cripto valute” che vengono lanciati come cliché. Abbiamo adorato essere circondati da un’energia commerciale così positiva a Canggu.

Inutile dire che abbiamo imparato molto mentre vivevamo qui e siamo stati davvero in grado di iniziare i passi necessari per portare il nostro blog e il nostro business al livello successivo.

Ma abbastanza per gli affari. Mentre questa è stata una parte importante del motivo per cui venivamo a Canggu e ha occupato circa 4 ore al giorno nella nostra vita, abbiamo fatto molto di più qui che lavorare solo sui nostri laptop!

Perché canggu?

Canggu è messo sulla costa sud -occidentale di Bali lungo un enorme tratto di sabbia scura di 5 km che, sebbene tecnicamente diviso in 5 parti, di solito è solo definita “spiaggia di canggu”. Ci sono dozzine di piccoli bar da spiaggia funky, club da spiaggia e fantastici ristoranti messi in acqua, la maggior parte dei quali hanno comode sedie a borse di fagioli che si estendono verso le maree.

Anche se ci sono alcuni punti in cui puoi andare in sicurezza per una schiacciata qui (cosa che abbiamo fatto molte volte), è più una spiaggia di surf di quanto non sia una spiaggia di nuoto. Tuttavia, le onde che si schiantano e affrontano i surfisti producono uno spettacolo divertente mentre ti rilassi su un sacchetto di fagioli e ti godi un cocco fresco.

Abbiamo trascorso un bel po ‘di tempo sulla spiaggia, o persone a guardare, nuotare, rilassarsi, guardare il tramonto o camminare sulla spiaggia nel tardo pomeriggio. Abbiamo anche provato a navigare un paio di volte ed è stato un vero spasso. Siamo usciti una volta e abbiamo completamente fallito, poi un altro giorno i nostri amici Tom e Anna mi hanno portato fuori (Dariece si è rilassato sulla spiaggia) e in realtà ho cavalcato alcune onde!

Abbiamo anche fatto un po ‘di yoga mentre qui, beh … lasciami chiarire. Darie ha fatto yoga e ho lavorato un paio di volte alla villa. Siamo rimasti un po ‘delusi da noi stessi quando si trattava di esercitare. I nomadi digitali in genere usano i loro mesi fissi per “salutare”, che è ciò che avevamo intenzione di fare, ma alla fine c’era più lavoro e rilassamento di quanto non ci fosse esercizio.

Canggu è pieno di eccezionali studi di yoga, palestre e centri di arti marziali di cui avremmo potuto approfittare mentre qui. Invece, ci siamo trovati a trascorrere più tempo a rilassarci sulla spiaggia, andare per passeggiate e uscire dalla nostra splendida piscina nella nostra villa.

La prossima volta…

La nostra villa

Abbiamo trascorso giorni a cercare Bali per il luogo perfetto in cui soggiornare e devo dire che siamo rimasti piuttosto delusi da ciò che abbiamo trovato. La maggior parte dei luoghi che abbiamo guardato erano più vecchi, corri e alcuni avevano persino muffe sulle pareti e sul soffitto. E non stiamo parlando di posti a basso costo qui. Dariece e io avevamo un budget abbastanza decente di circa $ 1.500 al mese per trovare una villa privata in piscina, ma all’inizio non avevamo molta fortuna.

Abbiamo guardato Airbnb, nei gruppi di Facebook e di persona in città e presto ci siamo resi conto di essere qui in totale stagione (che va da giugno a settembre). Tutte le buone ville sono state prese da altri viaggiatori e nomadi e nulla era disponibile per tutti i 3 mesi che avevamo programmato di rimanere.

Tuttavia, dopo oltre una settimana di ricerca e visione di quasi una dozzina di ville e case intorno a Canggu, abbiamo finalmente trovato il posto perfetto. Abbiamo trovato una villa piscina privata in stile Balinese, moderno, in stile balinese, che era nel nostro budget!

Questo posto ha un’enorme vasca da bagno, 3 bagni,2 splendide camere da letto con comodi letti di dimensioni king, servizio di pulizia 3 volte a settimana e servizio di pulizia completa della piscina, nonché wifi veloce, forno, stufa e un grande frigorifero. È stato perfetto per noi!

Mentre all’inizio stavamo facendo fatica a trovare un buon posto, mentre l’alta stagione si è conclusa, abbiamo iniziato a vedere un sacco di splendide ville improvvisamente disponibili. Il rapporto qualità -prezzo a Bali è sorprendente. La villa che abbiamo affittato a canggu sarebbe probabilmente 4 volte il prezzo in Canada e almeno il doppio del prezzo anche in un paese economico come il Messico o la Colombia.

Il rapporto qualità -prezzo, specialmente quando si tratta di alloggio e cibo, è semplicemente meraviglioso a Bali. Il costo della vita è estremamente basso qui rispetto ai paesi occidentali e il convenzionale della vita per gli espatriati che vivono qui è molto elevato.

Mentre abbiamo trascorso un bel po ‘nel nostro alloggio perché stavamo guardando in quella fascia di prezzo, abbiamo trovato molti altri luoghi molto più economici. Poco dopo aver effettuato il check -in nella nostra villa, abbiamo visto diventare disponibili un’altra villa privata con 1 camera da letto che era solo $ 400 al mese! Sorprendente. Forse saremmo rimasti lì se non avessimo già selezionato il nostro posto, ma siamo ancora felici di averlo avuto.

Contro di vivere a canggu

Se avessimo una lamentela sulla villa, e in effetti su Canggu nel suo insieme, sarebbe il traffico. È occupato qui. Non solo ci sono molte motociclette e automobili e camion sulla strada, ma molti turisti (e alcuni locali) optano per moto personalizzate che sono obcillose.

Abbiamo optato per un (molto) ciclomotore 125cc che ci ha portato facilmente in giro per l’area e costa solo $ 55 / mese per l’affitto! Se vieni qui, ti consigliamo vivamente di procurarti una moto, ma se non hai esperienza, prendi in considerazione l’utilizzo di app di consegna a basso costo per ottenere una moto e un conducente per portarti in giro (ne parleremo più avanti).

Se vieni qui e riesci a trovare un posto dove stare nascosto su una strada tranquilla, potresti non essere così infastidito dal traffico, ma purtroppo la nostra straordinaria villa era impostata su una scorciatoia. Durante il giorno alle ore di punta, abbiamo potuto sentire il drone del traffico, ma di notte, per fortuna, era silenzioso.

A parte il traffico, l’unico vero truffa che abbiamo per Bali e Canggu è l’inquinamento. C’è un po ‘di spazzatura ai lati delle strade, a volte le risaie di riso vengono usate come dumping dei rifiuti e c’è una notevole quantità di bruciore (anche se principalmente solo di risaie).

Nei mesi invernali, da novembre a febbraio, l’inquinamento è nel peggiore. La gente del posto lo chiama “la stagione della spazzatura”, con un sacco di spazzatura e talvolta liquami che si inondano dalle montagne e sulle spiagge. È sicuramente un problema per la zona, ma per fortuna ci sono eccezionali squadre di pulizia della spiaggia che colpiscono la sabbia e raccolgono la spazzatura praticamente ogni settimana.

Pro di vivere a canggu

Durante i mesi estivi, c’è poco o nessuna spazzatura sulla spiaggia, i fiumi sono abbastanza puliti da nuotare e c’è una combustione limitata. Il tempo qui è spettacolare e il sole dorato che brilla dalle terrazze di riso smeraldo è uno spettacolo eccezionale da vedere. Le gite in moto nel tardo pomeriggio sono panoramiche, le passeggiate serali sulla spiaggia sono romantiche e le persone qui sono amichevoli e gentili.

Un altro importante professionista di Canggu è la scena del cibo. Questa è probabilmente la migliore città da buongustai in cui siamo mai stati. Non sto confrontando la cucina indonesiana con le meccas alimentari come Italia, India, Cina, Giappone e Messico, sto semplicemente dicendo che ci sono un sacco di ristoranti di livello mondiale in uno spazio molto piccolo.